info@promethes.it 389.4817204
Logo

Promethes organizza diverse attività sia presso la propria sede che nelle scuole, nei comuni e presso le associazioni che ne fanno richiesta. L’obiettivo è favorire l’apprendimento attraverso il potenziamento della memoria, dell’attenzione, della concentrazione, della creatività, della respirazione e la gestione dell’ansia e dello stress.

  • Yoga della Risata

    Lo yoga della risata è una tecnica inventata vent'anni fa da Madan Kataria. E' molto efficace sia per la semplicità dei suoi esercizi che per l'immediatezza dei benefici sul corpo, la mente e il cuore. Grazie a degli esercizi di risata indotta e di respirazione, i bambini possono potenziare l'attenzione, la concentrazione e la memoria con una ricaduta certamente positiva sull'apprendimento. A ciò si aggiunga anche il miglioramento delle relazioni sia con i pari che con gli adulti. La risata infatti offre un'incredibile opportunità di ossigenare il corpo e di predisporlo positivamente alla realtà.
  • Passaggi geniali: il villaggio di in.gegno

    E' un’assoluta novità nel contesto della formazione dedicata ai bambini (dai 6ai 12 anni). Viene stimolata la creatività attraverso la costruzione di un villaggio. Si alternano momenti di attivazione motoria attraverso gli esercizi della risata a momenti di attivazione puramente creativa. Al termine del percorso ai bambini viene rilasciato un attestato di ingegno quale metafora della possibilità di realizzarsi attraverso la fiducia in se stessi. Ad ogni sessione è assegnato un colore di riferimento corrispondente all’evoluzione del cervello: rettiliano (verde), limbico (rosso), corticale (blu) e spirituale (giallo). I bambini lavorano con le proprie emozioni, realizzano il proprio villaggio e poi ne costruiscono uno insieme agli altri. Le 5 sessioni previste hanno il nome di un “Genio”: EINSTEIN (A Caccia di idee); EDISON (Acchiappa il sogno), LEONARDO (Gioca la partita); MOZART (Fai rumore); MICHELANGELO (Costruiamo insieme e conferimento attestato “In.Gegnere”) .
  • Food Speaking

    E' un laboratorio di motivazione a mangiare in modo sano. Grazie all'integrazione di tecniche di yoga della risata, di rilassamento e di gioco, gli studenti fanno un percorso altamente interattivo che li aiuta ad interiorizzare e fare proprio uno stile alimentare orientato alla cura di sè.
    Vai alla fotogallery
  • Giocando s’impara

    Giocando s’impara, laboratorio estivo sul riciclo, la solidarietà, l’ambiente, l’alimentazione e la diversità, prevede l’ausilio di educatori ed animatori. In genere, si svolgono in luoghi aperti e luminosi e viene dato molto spazio alla creatività dei bambini e alla espressione libera delle loro emozioni.
    Vai alla fotogallery
  • Spazio Bimbi e Salute

    Spazio Bimbi e Salute in collaborazione con Beauty Mely di Serrastretta è un servizio rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni. Le attività si svolgono all'interno della grotta del sale e della stanza della propoli. La grotta del sale è una stanza interamente costruita con mattoni di sale rosa dell’Himalaya, l’unico a non essere trattato chimicamente e che contiene, nelle giuste proporzioni, tutti gli oligoelementi di cui l’essere umano ha bisogno. Svolge un ruolo di prevenzione ma anche di cura per chi soffre di problemi legati alle vie respiratorie e alla pelle. Un ciclo di dieci sedute corrisponde a un mese di mare. La stanza della propoli è un luogo indicato per rafforzare il sistema immunitario, ormonale e metabolico ed anche per intervenire sulle allergie. La propoli è una patina resinosa prelevata dalle api e portata negli alveari per proteggerle dai funghi dai virus e dai batteri. Alcune ricerche condotte negli asili nidi della Lombardia hanno dimostrato che l’assunzione per inalazione di questa sostanza riduce notevolmente le indisposizioni dei bambini e con esse le assenze dalla scuola. In pratica, gli psicologi dello spazio bimbi e salute lavorano, attraverso tecniche strutturate e gioco, per migliorare l’apprendimento, la memoria, l’attenzione, l’affettività e stimolare la creatività in un luogo pensato per agire direttamente sulla qualità della respirazione, delle funzioni cerebrali e muscolo scheletriche. Trattasi, dunque, di un intervento a 360°, unico in Italia, che interessa contemporaneamente il corpo e la mente.
  • Laboratori di lettura e scrittura creativa

    Laboratori di lettura e scrittura creativa per incentivare i minori ad approcciarsi in modo creativo ai mondi della libro e della scrittura adottando un atteggiamento sicuro e creativo.
    Vai alla fotogallery
  • Laboratori di ritmo e parola

    Laboratori di ritmo e parola per sensibilizzare i minori ad esprimersi attraverso non solo la musica già creata ma anche attraverso quella che si crea sul momento.
    Vai alla fotogallery
  • Focus group

    Focus group su tematiche relative alla crescita rivolte sia ai minori che ai genitori che agli insegnanti per migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri.
  • Gruppi studio

    Piccoli gruppi per acquisire un metodo di studio che aiuti i minori a studiare più efficacemente divertendosi, ottenendo così risultati migliori. Si insegnano quindi tecniche di memoria e di lettura veloce e la costruzione di mappe.
  • Laboratori sull’ambiente

    Laboratori sull’ambiente: attività pratiche su frutti, ortaggi e cereali tipici dell’area del Reventino.
    Vai alla fotogallery
  • Laboratori di ritmo e parola

    Laboratori di ritmo e parola per minori immigrati per aiutarli ad integrarsi meglio.